Specialità

Specialità: Dolci con la stevia

lunedì 12 maggio 2014

ZUCCHINE ALL'ACETO BALSAMICO CON CROCCHETTE DI FAGIOLI

Ci sono due modi per essere ingannati. Uno consiste nel credere ciò che non è vero; l'altro nel rifiutarsi di credere ciò che è vero.  (S. Kierkegaard)




Ingredienti:
per le zucchine - 10 zucchine medio-piccole, 2 scalogni, 1 cipolla piccola, un bouquet di erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino), olio di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un cucchiaio di aceto balsamico, sale, pepe;
per le crocchette - 2 tazze di fagioli rossi, 2 tazze di fagioli dell'occhio, erbette aromatiche, salsa di pomodoro, un uovo, un cucchiaio di spezie miste (curry, curcuma, peperoncino), una manciata di prezzemolo, sale, farina di mais per impanare.



Tagliare a bastoncini le zucchine e a fettine le cipolle e gli scalogni. Mettere una padella al fuoco con poco olio e scaldare. Versare le cipolle e le zucchine e lasciar rosolare per alcuni minuti rimescolando poi sfumare con il vino bianco e lasciar cuocere finchè le zucchine non siano al dente. Regolare di sale e di pepe e aggiungere l'aceto. Togliere dal fuoco e tenere da parte.








Dopo 24 ore di ammollo, cuocere i fagioli in pentola a pressione per 30 minuti insieme alle erbe aromatiche. Passarli nel passaverdure a maglie larghe e raccogliere tutto in una ciotola. Aggiungere le spezie, l'uovo e il prezzemolo e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. Formare delle crocchette e passarle nella farina di mais. Foderare una teglia da forno con carta oleata unta di olio e disporre le crocchette. Infornare per 20 minuti a 200°.
Disporre le crocchette in una pirofila e ricoprire con la salsa di pomodoro. Servire calde accompagnando con le zucchine a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento